LA SOSTENIBILITÀ DI UNA SCELTA ESCLUSIVA

Avatar photo
Storia di

Giuseppe Gagliardi

Settembre 2022

Le venature, i contrasti cromatici, le imperfezioni e i segni del tempo. Le caratteristiche uniche della pietra naturale rivivono grazie a Italyque. 

Tutto è nato grazie all’intuizione di due fratelli, figli di marmisti, che hanno scelto di fondare una start up per realizzare oggetti di home design esclusivi utilizzando materiali in eccesso provenienti dai cicli produttivi classici. 

L’idea alla base di Italyque è profondamente sostenibile e offre la possibilità di sfruttare appieno le potenzialità della materia per creare oggetti di valore per le nostre case, dal valore Green e dall’aspetto unico. Italyque, portando avanti il concetto caro alla tradizione italiana del fatto a mano, produce con sapienza artigianale un mondo di accessori unici, dal concept mai scontato e dal design funzionale ed esteticamente accattivante. Nascono così collezioni di piatti per la tavola in marmo bianco di Carrara o in Travertino rosso Persia; linee di contenitori per il bagno in marmo Statuario o Verde Guatemala; oggetti d’arredo in Bardiglio Nuvolato o Nero Marquinia. La pietra naturale è il punto di partenza ma non è l’unico settore coinvolto nel progetto; ci sarà spazio, per esempio, per collaborazioni con il mondo del legno e le sue essenze naturali, grande fiore all’occhiello del nostro Paese.

Un nuovo modo di concepire la casa e il design. La filosofia di Italyque è semplice ma decisa. In un momento storico in cui è diventato fondamentale trovare alternative economiche più sostenibili, è necessario un cambio di passo senza sottovalutare il valore estetico ed esclusivo degli oggetti che ci circondano. Italyque si propone come un nuovo attore evoluto, capace di cogliere l’opportunità offerta dalla realtà. L’obiettivo è creare un’economia circolare, tramandando la tradizione familiare in modo rivoluzionario: i valori e le capacità tecniche di chi sa lavorare la materia diventano un’opportunità di evoluzione sostenibile ma sofisticata, verso nuove forme di design luxury, capace di arricchire gli ambienti con prodotti dall’impatto distintivo, risparmiando in termini economici e ambientali e strizzando l’occhio al mondo dell’architettura e del design, con oggetti di carattere, dalle forme contemporanee, sempre diversi perché unici.

Avatar photo
Storia di

Giuseppe Gagliardi

L’ispirazione? Personalizzare la tua casa fondendo
arte, storia e design in un unico segnale distintivo.

http://www.italyque.com/2022/09/17/la-sostenibilita-di-una-scelta-esclusiva/